I CONCORSI CHE NON TI HO DETTO

Ora si fa sul serio. Dopo avervi parlato di due concorsi per il genere giallo/thriller e romance, adesso è il momento di puntare ai bersagli grossi.

Parlo di quei concorsi di fama nazionale. Ambizione per molti e gioia per pochi. Purtroppo il vincitore è sempre uno, ma non disperate perché in questi contest ci sono gli occhi attenti di un mucchio di grandi e medie case editrici.

Sei ancora dell’idea di attendere una risposta dalle CE a cui hai inviato il tuo romanzo?

Per chi non vuole stare seduto a tormentarsi i nervi nell’attesa, in questo articolo vi segnalo i concorsi più rinomati del panorama nazionale.

Se hai un saggio, un romanzo, una raccolta di poesie o addirittura un fumetto c’è un concorso arrivato alla sua ottava edizione che fa al caso tuo. Soprattutto se sei esordiente. Sto parlando del premio letterario Il Mio Esordio.

Il Mio Esordio

Organizzato dal gruppo Il Mio Libro, negli anni ha dato la possibilità a molti esordienti di essere notati dai professionisti del settore. Sul sito potrete vedere gli esiti delle edizioni precedenti per farvi un’idea. La partecipazione è completamente gratuita. Basterà registrarsi al sito e caricare la l’opera con cui vorrete salire alla ribalta.

Veniamo adesso a un concorso molto più competitivo, dove la qualità deve essere spinta al massimo. Questo non deve scoraggiarvi perché la posta in palio è molto allettante.

Sto parlando del Premio DeaPlaneta. La seconda edizione si è chiusa da poco, ma in autunno saranno aperte le iscrizioni per il 2021. A differenza di quasi tutti i concorsi letterari che premiano con la pubblicazione, il DeaPlaneta riconosce al vincitore anche la bella somma di 150.000 Euro. Inoltre la diffusione è garantita anche nei paesi di lingua spagnola e inglese.

DeaPlaneta

C’è qualche migliaio di validi motivi per provarci. È vero, possono partecipare gli scrittori emergenti e quelli già affermati, senza distinzione, ma anche Rocky era uno sconosciuto totale prima di sfidare Apollo Creed.

Lasciandoci alle spalle i riferimenti cinematografici, passiamo a un concorso esclusivamente riservato al genere romance (così come R Come Romance di cui vi ho parlato qui) indetto dalla piattaforma Kobo. Mi riferisco al contest eLove Talent. Vi segnalo che accettano solo alcuni sottogeneri romance, ma penso che la maggioranza delle autrici/autori non si discostino troppo da quello che il concorso richiede.

Locandina eLove Talent

Il premio in palio è la pubblicazione in ebook e cartaceo. Con chi pubblichereste? Mai sentito parlare della collana Harmony? Lanciata dalla Mondadori negli anni 80 e dal 2015 è di proprietà della HarperCollins. So che alcuni di voi storceranno il naso, ma Harmony è ancora una delle collane più remunerative nel panorama editoriale.

Un pensierino lo farei.

Scandagliando forum e community varie ho scoperto che ci sono un plotone di autori/autrici di fantasy. Il Premio Odissea della Delos è quello che fa al caso vostro. Oltre al genere fantasy, il concorso è indirizzato anche ai romanzi di fantascienza.

Locandina Premio Odissea

Sono generi molto di nicchia e di difficile collocazione nel panorama italiano (peggio ancora se gli autori sono italiani. Questo è un pregiudizio che va assolutamente spazzato via). Per questa ragione raccomando a chiunque si dedichi a questi due generi di partecipare a questo contest. La Delos è una CE di tutto rispetto e ne merita ancora di più dal momento che è molto aperta al fantasy e alla fantascienza.

Il titolo di “esordiente” rimane impresso su ogni autore finché non infrange la soglia di un certo numero di copie vendute con buona costanza. Per chi non ha proprio mai pubblicato, ma potrebbe scrollarsi di dosso questo titolo alla prima pubblicazione, consiglio il Premio Italo Calvino.

Locandina premio Italo Calvino

A differenza degli altri concorsi, questo ha una tassa di iscrizione abbastanza alta (intorno ai 100 Euro). Un primo step per scremare chi non vuole partecipare con la dovuta serietà che questo premio merita.

Il livello di scrittura deve essere molto alto per avere chance in questo concorso, ma non lo saprete mai se non vi buttate. Inoltre il Calvino ha i fari puntati di quasi tutte le CE più rinomate. Anche se non doveste vincerlo potrete sicuramente essere notati da qualcuno che crederà nella vostra opera.

In chiusura il mio personale consiglio è di leggere i bandi e, se non ci sono richieste di partecipazione esclusiva, iscrivervi a più concorsi contemporaneamente. A maggior ragione se sono gratis.

Siete ancora convinti di aspettare che un domani una CE legga il vostro romanzo o preferite partecipare a un concorso dove qualcuno sicuramente lo leggerà?